"Collateral Beauty"
diretto da
David Frankel
È un film del 2016 che vede, tra i protagonisti, Will Smith e Kate Winslet.
Viene narrata la storia di Howard Inlet, un dirigente pubblicitario che, dopo la morte della figlia di 6 anni, cade in una depressione che lo logora sempre più confinandolo nella solitudine e nel silenzio.
Dopo 2 anni dalla grave perdita fa ritorno in ufficio, ma l'agenzia non sta vivendo un momento idilliaco tanto da essere dichiarata sull'orlo del precipizio e l'unica soluzione plausibile è la vendita, che trova la disapprovazione da parte di Howard.
Per questo motivo, gli amici di sempre decidono di assumere un'investigatrice privata che li aiuti nel fare dichiarare Howard incapace di prendere decisioni importanti e potere, così, portare a termine la vendita: Sally Price (Ann Dowd) scopre che egli scrive delle lettere che non sono destinate a qualcuno, bensì a qualcosa: al tempo, all'amore e alla morte.
Queste appaiono come una richiesta di aiuto e accendono, nel socio, un'idea: assumere qualcuno che sia visibile al solo amico e che, impersonando le tre astrazioni, possa dare delle risposte all'uomo.
Da qui, una serie di incontri capiteranno ad Howard: il primo è con la Morte (interpretata da Helen Mirren) da lui descritta come una “tigre di carta e patetica”.
Il secondo, con il Tempo (interpretato da Jacob Latimore) avviene a seguito di un incontro con un gruppo di sostegno rivolto ai genitori che hanno perso i figli: dalla sua lettera si evince che questo guarisce tutte le ferite ma nessuno dice che distrugge il buono che c'è nel mondo trasformando la bellezza in cenere.
Il tempo, nella sua impersonificazione, si discolpa sostenendo di essere un dono che nessuno dovrebbe sprecare.
Il terzo, avviene con l' Amore (interpretato da Keira Knightley) che si presenta durante la cena solitaria scusandosi con Howard dicendogli che nessuno può scegliere chi amare e cheegli non può sottrarsi al sentimento in quanto rappresenta la “trama della vita” e, accentandolo, tornerà a vivere.
Questi incontri lo sconvolgono e decide di parlarne con la donna che dirige il gruppo di sostegno: è, per lui, la prima volta che si confida e che si apre con qualcuno dalla morte della figlia: Madaleine (Naomie Harris) racconta della perdita della figlia e dell'incontro avvenuto con un'anziana all'ospedale che l'ha incoraggiata a catturare la “Bellezza collaterale” che è presente in ogni cosa e che circonda l'uomo.
Gli incontri non sono terminati e, con il Tempo, Howard “esplode” dichiarando che non vuole il suo regalo perchè questo è stato tolto alla figlia; con la Morte, invece, ha una conversazione più calma: lei le racconta una storia, ma lui, da padre e da essere umano, continua a non capire il perchè proprio la sua dolce figlioletta è stata sottratta alla vita e questo non può essere accettato.
L'ultimo degli incontri/scontri avviene con l'Amore che le chiede di fidarsi di lei e del sentimento che porta con sé, ma lui non lo può fare in quanto si sente tradito; egli, però, deve capire che l' Amore è il “solo e unico perchè e non può vivere senza provarlo”.
Queste visite che effetto avranno su di lui? Reagirà o rimarrà impassibile agli eventi?
E il futuro dell'agenzia, che è in serie difficoltà, sarà compromesso o sarà trovato un accordo?
L'incontro con le tre astrazioni avrà mutato gli amici di Howard? Se si, in che modo?
Chi è veramente la donna del gruppo di sostegno?
Lascio a voi cercare le risposte a questi interrogativi.
Per quanto mi riguarda posso dire che è un film che mi ha colpita; pone l'attenzione e fa riflettere lo spettatore su tre concetti fondamentali dati, troppo spesso, per scontati; siamo immersi all'interno di una società dove il tempo ci sfugge dalle mani; sembra sempre troppo poco per ciò che dobbiamo compiere e portare a termine; una società cieca, spesso, per quanto concerne l'amore (in tutte le sue sfaccettature e manifestazioni) e in una società dove la morte colpisce sempre più frequentemente e appare, purtroppo, incontrollabile, incalcolabile e, spesso, giunge inaspettatamente.
Qui il trailer: www.youtube.com/watch?v=txpiskjwD5M
_ Enrica _

Nessun commento:
Posta un commento