"Florence"
diretto da
Stephen Frears
É un film che narra l'ultimo anno di vita di Florence Foster Jenkins.
Siamo nel 1944 e Florence (interpretata da Meryl Streep) è una ricca signora newyorkese che ama il canto e la musica lirica.
Insieme al marito e manager Clair Bayfield (Hugh Grant) assume un compositore e musicista, Cosmè McMoon (Simon Helberg), per esercitare la voce grazie alle lezioni di canto che mettono in risalto le sue scarse doti canore.
Convinta di possedere una voce incantevole e appoggiata dal marito, decide di dare una svolta alla sua passione e di organizzare un concerto che la vedrà come assoluta protagonista.
Clair, ben conscio delle doti della moglie, per non deluderla, seleziona accuratamente i suoi spettatori; tutto è pronto per la prima che lascia esterrefatti i presenti ma che, alla fine, tra le risate sommesse, riceve “fragorosi” applausi.
Lo spettacolo riscuote il gradimento della “critica” e Florence ne è entusiasta.
Una sera durante la cena, Clair sente la registrazione della moglie approdare in radio riscuotendo, tra gli ascoltatori, un certo successo.
Questo le dà la spinta per un'altra impresa: affitta un teatro e organizza una seconda serata dove poter sfoggiare la sua voce: è tutto esaurito e, dopo alcuni attimi di esitazione, sostenuta dal marito e dal musicista, approda sul palco.
Come reagirà la platea e, di conseguenza, come si comporterà Florence?
Che idea si farà l'opinione pubblica e i giornalisti come recensiranno lo spettacolo?
L'ennesimo tentativo di proteggere la moglie, avrà successo o fallirà? Che impatto avrà sulla donna?
Qui il trailer: www.youtube.com/watch?v=kKd1FpWhJXg
_ Enrica _

Nessun commento:
Posta un commento