lunedì 10 settembre 2018

Philadelphia

"Philadelphia"
diretto da 
Jonathan Demme



Il film, del 1993, vede come protagonisti Tom Hanks, Denzel Washington e Antonio Banderas.
Andrew Beckett è un giovane associato presso un rinomato studio legale (Wyant & Wheeler) dal quale però, in seguito alla scoperta della malattia che lo aveva colpito (l'AIDS), non tollerando le sue scelte di vita privata, viene licenziato.
Andy non si dà per vinto e vuole giustizia per essere stato ingiustamente cacciato; per questo motivo, decide di agire intentando una causa e, così, si rivolge a diversi avvocati; dopo vari rifiuti, incontra Joseph Miller, uno tra i più famosi del paese che vanta anche la partecipazione ad un programma televisivo ben gradito dai cittadini.
Dopo una prima riluttanza, Joseph accetta di seguirlo e di appoggiarlo nella battaglia legale e, allo stesso tempo, umana che vede al centro del dibattito la sua dignità e la sua capacità lavorativa che va ben oltre le scelte di vita e della malattia.
Si sente discriminato e rifiutato non solo dallo studio legale ma, anche, dalla società che, verso i gay e i malati di AIDS, nutre dei pregiudizi al limite della vergogna.
Pochi giorni prima della sua morte viene dato un verdetto favorevole nei suoi confronti: lo studio legale presso il quale aveva lavorato con anima e sacrificio, deve risarcirlo versando una somma di 4 milioni e mezzo di dollari.


_Enrica_

Nessun commento:

Posta un commento