"Quasi amici - Intouchables"
diretto da
Olivier Nakache e Eric Toledano
Il film, del 2011, racconta la storia di un'amicizia tra un uomo tetraplegico e il suo assistente.
Philippe (François Cluzet) è un signore benestante che, in seguito ad un incidente, è costretto a vivere su una sedia a rotelle (paralizzato dal collo in giù): per questi motivi è alla ricerca di un/una badante che lo aiuti nelle attività quotidiane.
Tra chi aspira al lavoro troviamo “Driss” (Omar Sy) che, al contrario dei presenti, ambisce solo a ricevere una firma che attesti la sua presenza e candidatura per poter ricevere gli aiuti assistenziali per l'intera e, numerosa, famiglia.
Il giorno seguente scopre che Philippe gli vuole offrire il posto e, così, inizia per lui una nuova avventura: grazie al suo carisma e alla sua esuberanza riesce nell'ardua impresa di distrarre, intrattenere e divertire l'uomo, deluso da una vita che gli aveva sottratto la sua libertà e la sua felicità e che lo faceva percepire, agli occhi degli altri, come una persona malata e, per questo, diverso.
L'unico che lo guarda senza provare quel “senso di pietà” così fastidioso, agli occhi di Philippe, è proprio Driss col quale riuscirà ad instaurare un vero rapporto di amicizia basato sulla stima reciproca.
Qui il trailer: www.youtube.com/watch?v=hy4P-EYzzFE
_Enrica_

Nessun commento:
Posta un commento