giovedì 28 novembre 2019

Un cavaliere per Natale

"Un cavaliere per Natale"
diretto da
Monika Mitchell


Come reagireste se nella vostra vita piombasse, nel vero senso della parola, un cavaliere che dice di aver viaggiato nel tempo ed essere arrivato dal 1300?
Brooke (Vanessa Hudgens) è una giovane donna che, in ambito amoroso, è da poco uscita da una relazione che credeva importante e, nonostante la sua voglia d'amare, si ripromette di non cascarci più per evitare un'ulteriore delusione.
Cole (Josh Whitehouse) è un cavaliere nobile d'animo che, per avere aiutato una vecchina infreddolita, si ritrova catapultato nel 2019, a secoli di distanza dalla sua vita al castello.
È proprio la sua semplicità e bontà che, piano piano, finiscono per conquistare i cuori degli abitanti della cittadini e, in particolar modo, di Brooke.
Compiuta la missione data dall'anziana signora quale sarà il destino di Cole?
Farà ritorno al XIV secolo o, al contrario, deciderà di seguire il suo cuore e i suoi sentimenti?

_Enrica_

lunedì 25 novembre 2019

A letto con il nemico

"A letto con il nemico"
diretto da
Joseph Ruben



Il film, del 1991, racconta l'inferno di Laura Burney (Julia Roberts) che, sposata con Martin Burney (Patrick Bergin), si trova a subire le violenze fisiche e verbali dell'uomo che, preso dai suoi momenti di raptus, non riesce a controllarsi.
Sfinita dopo l'ennesimo attacco, inizia a pianificare la fuga e, durante una notte di burrasca, inscena la sua morte: questo è l'unico espediente che le permette di scappare da quella città e da quell'essere che le viveva al fianco.
Così, si ritrova a prendere un autobus e, arrivata Cedar Falls, per paura di poter essere in qualche modo rintracciata, cambia il suo nome in Sara Waters riprendendo in mano la sua vita e riavvicinandosi alla madre ricoverata in una casa di riposo.
Nella nuova cittadina è felice e l'incontro con Ben (Kevin Anderson) le permette di accantonare le sue paure scoprendo che non tutti gli uomini erano malvagi e violenti.
Ma non tutto va come sperava: una telefonata arrivata a Martin mette in dubbio la morte della donna ed inizia, così, ad indagare: il non ritrovamento del corpo di Laura ora ha un senso e fa di tutto per cercare di capire in quale parte del mondo si sia trasferita.
Riuscirà nel suo piano?
Laura, ora Sara, sarà in grado di fronteggiarlo e di mettere, una volta per tutte, un punto alla sua precedente vita?

_Enrica_

domenica 24 novembre 2019

Pezzi unici

"Pezzi unici"
diretto da
Cinzia TH Torrini




La serie, del 2019, vede Sergio Castellitto interpretare il ruolo di Vanni Bandinelli, artigiano di professione e uomo che deve affrontare e superare il dolore per la morte del figlio Lorenzo che, una sera, fu ritrovato morto in un fiume.
Proprio quest'ultimo teneva un laboratorio di artigianato in una casa famiglia a stretto contatto con 5 giovani ragazzi che, per vari motivi, erano stati accolti ed aiutati presso l'organizzazione.
Dopo la scomparsa del figlio, viene chiesto all'uomo di prendere le redini del corso e di continuare il lavoro di squadra iniziato da Lorenzo.
Seppure controvoglia, spinto forse dal compenso economico, accetta e mette a disposizione dei ragazzi la sua bottega.
Con i cinque sembra però essere scontroso e non intenzionato ad aprire il dialogo e i rapporti.
Vanni sarà in grado di modellare il suo atteggiamento, aiutato anche dall'amico Marcello (Giorgio Panariello)?
Riusciranno a trovare un punto d'incontro e ad avvicinare due mondi completamente opposti?
I ragazzi riusciranno a portare a termine, con successo, il corso?
E, soprattutto, il mistero intorno alla morte del figlio sarà svelato?

Tra gli altri attori: Loretta Goggi, Irene Ferri, Leonardo Pazzagli, Stefano Rossi Giordani, Marco Cocci, Fabrizia Sacchi e Moisè Curia.

_Enrica_

sabato 23 novembre 2019

Wonder

"Wonder"
diretto da
Stephan Chbosky



Il film narra la storia di August Pullman (Jacob Trembley), un ragazzino di 10 anni sottoposto, fin dalla nascita, a più di venti operazioni che, seppur hanno portato a grandi risultati, non gli hanno restituito un volto “normale”: a questa età vuole iniziare ad andare a scuola e conoscere i suoi coetanei senza la paura di farli scappare.
Il primo giorno arriva e l'ansia è tanta: a differenza degli adulti, Auggie sostiene che i bambini non sanno mentire e sui loro volti appare tutto il disagio per la sua presenza.
Con grande sorpresa di Isabel e Nate (Julia Roberts e Owen Wilson), accetta di iniziare questa nuova avventura: quasi tutti, impauriti dal suo aspetto, lo evitano tranne Jack (Noah Jupe) che, dopo essere stato aiutato da lui in un test a sorpresa di scienze, decide di sedersi vicino durante il pranzo: sembra essere il preludio di una grande amicizia.
Il giorno di Halloween, però, scopre il segreto di Jack: quest'ultimo ha stretto amicizia con lui su richiesta del preside; ferito dalle parole e dai commenti da parte di colui che credeva essere un vero amico, decide di allontanarsi e di rifugiarsi nella sua solitudine.
Tornato a scuola, Jack si comporta come se nulla fosse: riflettendo tra sé, ammette che all'inizio è stato spinto anche dalla madre ma, in seguito, ha scoperto la sua simpatia e arriva alla conclusione che, se potesse tornare indietro, deciderebbe di frequentarlo di sua spontanea volontà.
Dopo l'ennesimo atto di bullismo nei confronti di Auggie, il preside Tushman (Mandy Patinkin) si trova costretto ad intervenire con espulsioni ed esoneri alla gita di fine anno. 

L'insegnamento che questo film vuole trasmettere è quello di andare oltre la superficialità e l'aspetto esteriore delle persone e/o cose: abbandonati i pregiudizi e i preconcetti, quante cose inaspettate e belle saremmo in grado di conoscere e apprezzare; molto spesso, però, forse per pigrizia o per un nostro limite, ci neghiamo la possibilità di andare oltre alle barriere che, in primis, noi stessi costruiamo o che vengono innalzate dall'esterno.

_Enrica_

martedì 19 novembre 2019

Klaus - I segreti del Natale

"Klaus - I segreti del Natale"
diretto da 
Sergio Pablos




Klaus, il film d'animazione 2019, firmato Netflix, racconta le avventure di Jesper, un giovane cadetto dell'accademia che addestra gli addetti alla posta che, a seguito dei ripetuti fallimenti, viene allontanato con un'ultima possibilità: per cercare di dimostrare quanto appreso, dovrà essere in grado di aprire e di gestire un ufficio postale in un luogo lontano: a Smeerensburg, situata nel Circolo polare artico e, nell'arco di un anno, dovrà racimolare 6 mila lettere.
La città sembra essere abbandonata a sé stessa e il compito affidato a Jesper appare una missione difficile, se non quasi impossibile, da portare a termine.
L'accoglienza è tutt'altro che calorosa: il villaggio è, infatti, conosciuto come il borgo delle faide tra gli abitanti; tra questi, però, conosce Alva, una giovane ragazza che lavora come pescivendola e Klaus, un anziano e solitario falegname che renderanno la permanenza e l'attività lavorativa di Jesper migliore.
Riuscirà a portare a termine la sua impresa?
Gli abitanti di Smeerensburg riscopriranno la magia dell'inviare e ricevere lettere?

_Enrica_



domenica 17 novembre 2019

The Crown

"The Crown"
creata da
Peter Morgan



Per chi è amante della casa reale inglese, questa è assolutamente una tra le serie meglio create e curate che porta in scena e racconta la vita privata e pubblica, mescolata ai fatti storici, delle teste coronate e dei discendenti.
Dopo la morte del Re Giorgio VI, la figlia Elisabetta si trova, alla sola età di 25 anni, a ricoprire il ruolo della Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri Reami del Commonwealth.

Un progetto, questo, che vedrà la realizzazione di sei stagioni con un ricambio degli attori principali per rendere veritiero il passare degli anni dei protagonisti.

_Enrica_


sabato 16 novembre 2019

Ted Bundy - Fascino criminale

"Ted Bundy - Fascino criminale"
diretto da
Joe Berlinger



Il film, del 2019, racconta la storia di Ted Bundy (Zac Efron), un giovane serial killer colpevole di avere ucciso diverse ragazze.
Siamo a Seattle e nel 1969 Ted, in un locale, incontra Liz Kendall (Lily Collins): il loro è amore a prima vista: lei è una giovane ragazza madre che non riesce ad avere una relazione stabile: i ragazzi, dopo aver appreso della sua maternità, scappano: tutti, ma non Ted che decide di rimanerle accanto e che, di giorno in giorno, conquista il cuore di Liz e della figlia.
Nel 1974 qualcosa, però, cambia: iniziano a diffondersi notizie circa il rapimento e la successiva uccisione di alcuni giovani donne sia dello Stato di Washington che dell'Oragon: la polizia inizia ad indagare e, grazie alla testimonianza di vari cittadini viene rilasciato l'identikit del sospettato: tutti gli indizi portano ad un unico uomo che risponde al nome di Ted Bundy: durante un controllo di polizia, mentre si trovava nello Utah viene arrestato per non aver rispettato alcuni segnali: è qui che una ragazza afferma di riconoscere in lui, tra più sospettati, l'uomo che, dopo averla rapita, l'ha minacciata di ucciderla.
Uscito grazie al pagamento di una cauzione, inizia a prepararsi al processo che lo vede come unico indagato e sospettato.
Come si concluderà il processo?
Liz crederà alla sua innocenza e continuerà a lottare per dimostrarlo ai giudici o inizierà ad avere qualche incertezza su quanto detto dall'uomo che credeva di amare?

_Enrica_

lunedì 11 novembre 2019

Homecoming

"Homecoming"
creata da 
Eli Horowitz e Micah Bloomberg


La serie, del 2018, vede Julia Roberts interpretare il ruolo di Heidi Bergman, un'assistente sociale della Homecoming che aiuta i veterani di guerra di ritorno dalle missioni a rientrare a pieno regime nella società , salvaguardando soprattutto l'aspetto psichico dei militari analizzando ed elaborando, durante la varie sedute, ciò che è stato vissuto da ognuno di loro.
Tra tutti coloro che partecipano volontariamente al programma, viene colpita da Walter Cruz (Stephan James) che, insieme ad un altro veterano, inizia a dubitare di quanto detto dai responsabili della struttura.
Dopo qualche periodo, a causa di un infortunio della madre, è costretta a licenziarsi e cambiare città ed occupazione: ora è una cameriera in un piccolo locale: è proprio qui che viene raggiunta da un uomo, Thomas Carrasco (Shea Whigham), che sta svolgendo un indagine su quell'organizzazione dopo aver ricevuto una denuncia circa il comportamento e la condotta da parte di chi dirigeva la Homecoming.
Heidi alle domande di quest'ultimo risponde fugacemente e ha fretta di tornare a servire ai tavoli: dopo questo iniziale rifiuto, si renderà disponibile all'indagine?
Cosa si cela realmente dietro all'abbandono del posto di lavoro da parte della Bergman?
Questa denuncia troverà un vero riscontro?

_Enrica_


sabato 9 novembre 2019

Book Club - Tutto può succedere

"Book Club - Tutto può succedere"
diretto da
Bill Holderman



Il film, del 2019, vede come protagoniste quattro donne: Vivian (Jane Fonda) è una donna di successo a capo di un hotel, Sharon (Candice Bergen), compagna di stanza del college di Vivian e oggi giudice federale, Carol (Mary Steenburgen), da sempre amante del mondo della cucina, ha visto coronare il suo sogno dopo essere diventata chef nel suo ristorante e Diane (Diane Keaton), madre di due splendide figlie che, dopo la morte del marito, cercano di convincerla a trasferirsi in Arizona per stare loro più vicina.
Le quattro, amiche da più di quarant'anni, si ritrovano abitualmente per aggiornarsi sulle loro vite e, soprattutto, per commentare i libri letti: in una di queste riunioni Vivian propone di leggere “Cinquanta sfumature di grigio”, uno tra i bestseller più venduto e letto degli ultimi tempi.
Avranno pareri discordanti circa il libro del mese?
Questa lettura le lascerà indifferenti o influenzerà le loro vite?

Tra gli altri attori, troviamo: Don Johnson, Andy Garcia, Richard Dreyfuss, Craig T. Nelson, Ed Begley Jr, Tommy Dewey, Wallace Shawn, Katie Aselton e Alicia Silverstone.

_Enrica_

giovedì 7 novembre 2019

Oltre la soglia

"Oltre la soglia"
diretto da
Monica Vullo e Riccardo Mosca




Gabriella Pession è Tosca Navarro, primario dell'ospedale e psichiatra fuori dagli schemi che, insieme ad altri dottori, si occupa di curare dei giovani con problemi psichici.
Se sul lavoro riesce a tenere testa a tutti i pazienti e vuole il loro bene, cercando di aiutarli tutti, nella vita privata ha anche lei dei demoni da sconfiggere: al suo fianco, infatti, nei momenti di crisi dati dalla schizofrenia paranoide appare la Tosca quindicenne (interpretata da Arianna Becheroni).
Tra i vari casi in cui si imbatte, vi è quello di Jacopo: inizialmente, per una diagnosi sbagliata, arrivano al punto di dimetterlo,andando contro la decisione del Procuratore Di Mauro (Giorgio Marchesi): successivamente, a causa di una crisi data dalla claustrofobia, ovvero dalla paura di stare in un luogo chiuso, la Navarro decide di accettare il ricovero del ragazzo per cercare di capire se, dietro a questa sua fobia, si cela qualcosa di più profondo in modo da affidagli una giusta cura.
Riuscirà a fare fronte a tutte le storie dei ragazzi che, puntata dopo puntata, arrivano nel suo reparto?
Lei e Di Mauro saranno in grado di mettere da parte le iniziali ostilità e di collaborare nei successivi casi che verranno loro sottoposti?

Tra gli altri attori: Nina Torresi, Paolo Briguglia, Massimo De Lorenzo e Alessandro Tedeschi.

_Enrica_

mercoledì 6 novembre 2019

After

"After"
diretto da
Jenny Gage



Il film, del 2019, è la trasposizione in video dell'omonimo romanzo scritto da Anna Todd.
La protagonista della storia è Tessa Young (Josephine Langford), una giovane ragazza che, arrivata all'università, mette in discussione la sua storia d'amore con Noah (Dlan Arnold) dopo aver conosciuto, in modo bizzarro, Hardin Scott (Hero Fiennes-Tiffin): lui è un amico della sua compagna di stanza e, dopo varie insistenze, accetta di iniziare ad uscire con loro e di fare serata: in una di queste, durante il classico gioco “obbligo o verità”, Tessa deve baciare Hardin ma, all'ultimo, si sottrae abbandonando il gioco.
Per allontanarsi dalla confusione della festa si rifugia in quella che scopre essere la stanza del ragazzo: la chimica fra i due è palpabile ma lei, per rispetto nei confronti del fidanzato, decide di terminare la serata in compagnia ritornando al suo dormitorio.
La mattina seguente, a lezione di letteratura, i due non perdono l'occasione di stuzzicarsi discutendo del libro “Orgoglio e pregiuzizio” della Austen.
Questo cercarsi ed allontanasi allo stesso tempo dove li condurrà?
Riuscirà a capire quali sentimenti prova sia per Noah che per Hardin?
Quest'ultimo si toglierà gli abiti del cattivo ragazzo e mostrerà la sua vera identità a Tessa?

_Enrica_

martedì 5 novembre 2019

Life of the Party - Una mamma al college

"Life of the Party - Una mamma al college"
diretto da
Ben Falcone



Dopo aver accompagnato la figlia che sta per affrontare l'ultimo anno di college, Deanna (Melissa McCarthy) scopre che il marito, sposato 23 anni prima, vuole il divorzio dopo che si è innamorato di un'altra donna.
Per lei, ritornata a vivere dai propri genitori, inizia una nuova vita: questa è l'opportunità per riprendersi qualche rivincita.
La prima sfida è la conclusione degli studi lasciati anni prima dopo il matrimonio e la nascita della figlia: solo uno, tra Deanna e Dan (Matt Walsh), infatti, poteva permettersi di prendere la laurea.
Cosa vorrà dire riaffacciarsi alla scuola dopo così tanto tempo? Troverà qualche difficoltà nel suo cammino?
La figlia come reagirà alla presenza della madre nella sua stesso college? Proverà imbarazzo o, al contrario, prenderà ad esempio la forza e l'intraprendenza della donna che l'ha messa al mondo?

Tra gli altri attori: Molly Gordon, Gillian Jacobs, Julie Bowen, Maya Rudolph, Jacki Weaver e Christina Aguilera.

_Enrica_

lunedì 4 novembre 2019

Settimo cielo

"Settimo cielo"
ideata da
Brenda Hampton


La serie, andata in onda dal 1996 al 2007, vanta 11 stagioni e di ben 243 episodi.
Protagonista indiscussa è la famiglia dei Camden: Eric (Stephen Collins) e la moglie Annie (Catherine Hicks) hanno, in tutto 7 figli: Matt (Barry Watson), Mary (Jessica Biel), Lucy (Beverley Mitchell), Simon (David Gallagher), Ruthie (Mackenzie Rosman), Sam e David (Nikolas e Lorenzo Brino).
Con il suo lavoro di pastore (è il revendo di Glen Oak, una piccola cittadina della California), Eric è una guida e un punto di riferimento per i parrocchiani.
La moglie e i figli hanno il compito di stargli accanto e di essere di esempio anche se, specie questo ultimo fattore, non sempre verrà rispettato vista l'età adolescenziale dei maggiori.
Siete pronti a vivere, giorno per giorno, le avventure di questa famiglia?

Tra gli altri attori: Geoff e George Stults, Rachel Blanchard , Tyler Hoechlin e Scotty Leavenworth.

_Enrica_

domenica 3 novembre 2019

Hachiko - Il tuo migliore amico

"Hachiko - Il tuo migliore amico"
diretto da
Lasse Hallstrom



Il film, del 2009, si basa sulla reale storia di Hachiko, un cane giapponese molto attaccato al suo padrone, Parker Wilson (Richard Gere).
Quest'ultimo è un noto professore universitario e, ogni giorno, per recarsi al lavoro è solito prendere il treno; è proprio alla stazione che incontra un cucciolo di Akita Inu: per non lasciarlo in balia del destino, decide di portarlo a casa e di offrirgli il calore e l'amore di una famiglia.
Col passare del tempo i due diventano inseparabili e ogni mattina, il cucciolo “accompagna” il padrone alla stazione per poi ritornarvi alle 17.
Una sera, però, Hachiko aspetta invano Parker: quello stesso giorno, a causa di un infarto, il professore perde la vita.
È struggente e, allo stesso tempo, commovente, vedere il cucciolo aspettare il ritorno del suo più caro amico: passano i giorni, i mesi e persino gli anni; Hachiko non è più un cucciolo ma un cane anziano e, nonostante gli acciacchi, non demorde attendendo, costantemente, il ritorno dell'uomo.

_Enrica_

venerdì 1 novembre 2019

Scelta d'amore - La storia di Hilary e Victor

"Scelta d'amore - La storia di Hilary e Victor"
diretto da
Joel Schumacher



Dal rientro dalla spesa mattutina, Hilary O'Neil (Julia Roberts), coglie in flagrante il tradimento da parte del fidanzato e, così, decide di preparare armi e bagagli lasciando la casa che condividevano.
Tornata a casa della madre, si mette alla ricerca di un'occupazione e, sul giornale, si imbatte in un annuncio nel quale si ricercava una ragazza di bella presenza con nozioni infermieristiche (vitto e alloggio inclusi): il colloquio con il padre del giovane Victor (Campbell Scott), malato di leucemia, non va nel modo sperato in quanto la ragazza non rispondeva ai requisiti richiesti.
A volerla, però, al proprio fianco è quest'ultimo e lei, dopo aver riflettuto, resta.
Inizia, così, la sua esperienza, non certo facile sia sul piano fisico che su quello emotivo: dopo vari tentennamenti, è quasi decisa a lasciare la sua mansione e tornare alla “normalità”.
Decide, però, di darsi una seconda opportunità iniziando a studiare e ad informarsi su tutto ciò che concerne lo stato di salute di Victor e su cosa potrebbe aiutarlo a stare meglio dopo le sedute di chemioterapia.
Concluso il ciclo di terapie, i due partono per una piccola vacanza in un villaggio di pescatori finendo per avvicinarsi, quasi inevitabilmente, ogni giorno sempre più.
Come evolverà la relazione tra i due?
Riuscirà Victor a riprendersi totalmente e terminare, così, gli studi universitari iniziati anni prima?


_Enrica_